La Campagna “Endometriosi: firma adesso!” continua! È la prima petizione Italiana per richiedere misure di tutela per le persone affette da endometriosi.

La mozione fornisce strumenti volti a favorire l’implementazione di nuove politiche sanitarie basate sull’evidenza scientifica, si richiedono misure di tutela alla Regione Emilia Romagna ed è prevista una clausola di segnalazione al Ministero della Salute che intende impegnare il Governo. Più comuni aderiscono al medesimo iter e più segnalazioni potremo inviare al Ministero. Abbiamo già depositato oltre 500 firme presso il Comune di Reggio Emilia, ma ora è un altro Comune reggiano a scendere in campo!

Mercoledì 27 aprile a partire dalle 20.00 facciamo 2 cose utili e belle:

1. I cittadini di Casalgrande lanciano la mozione di iniziativa popolare a nel proprio Comune, che diventa il secondo Comune Italiano (ed Emiliano) ad attivare la nostra mozione con segnalazione ministeriale. Quella sera raccogliamo firme per il Comune di Casalgrande, e per la Regione Emilia Romagna!

2. Parliamo di Endometriosi all’interno di un dibattito tra relatori di eccellenza.


Ne parliamo con:

  • PROF. RENATO SERACCHIOLI Direttore U.O. Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione del Policlinico S. Orsola-Malpighi. Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Bologna.
  • VALENTINA REGGIANI Giornalista Il Resto del Carlino e autrice del libro “Dentro di me”
  • SARA BELTRAMI Attivista, redattrice e promotrice della petizione. Autrice del blog di informazione sanitaria “Il Predicato Verbale”.
  • GABRIELE TORRICELLI Ex assistente europarlamentare
  • INTRODUCE: MATTEO BALESTRAZZI Consigliere Comunale

L’appuntamento è per mercoledì 27 aprile alle 20.00 presso la Sala Gino Strada in Piazza Ruffili. Sarà un’ occasione non solo per raccogliere le firme e raccontare gli obiettivi della petizione, ma anche per fare corretta informazione sull’endometriosi a tutta la cittadinanza.

Si ringrazia il Consigliere Matteo Balestrazzi, l’amico Gabriele Torricelli, il Comune di Casalgrande e l’ Associazione GIOVANI BOGLIONI per il sostegno all’iniziativa.

Ti aspettiamo mercoledì 27 aprile: PER LA SALUTE DI TUTTE LE DONNE VIENI A FIRMARE!

Vuoi saperne di più? clicca QUI